Il Movimento Terza Età, nato nel 1984, è una associazione di volontari che opera senza fini di lucro con specifico riferimento alle persone adulte che hanno già terminato la loro carriera lavorativa, ma che accoglie volentieri anche i giovani che possono essere interessati alle attività che propone.
Per attuare questi obiettivi l’Associazione ha creato e sovrintende due poli culturali dei quali ne è l’Ente giuridico : l’Università per Adulti e la Biblioteca; inoltre è presente anche un Club del Burraco per tutti/tutte coloro che sono appassionati/te a questo gioco.
Tutte le nostre attività e i nostri servizi sono descritti nelle singole voci presenti nella voce del menù “Servizi”, mentre autonomamente il Movimento propone, in collaborazione con Operatori turistici, soggiorni climatici in convenzione ed organizza feste per i soci in occasioni particolari (festività di fine anno, carnevale, ecc.).
Inoltre, mensilmente, il Movimento spedisce ai propri soci un Notiziario nel quale sono riassunte le attività a breve termine ed altre notizie riguardanti l’Associazione. Nella nostra homepage è possibile sfogliare i nostri Programmi annuale e bimensile.
L’Associazione ha ottenuto per i Soci regolarmente tesserati una riduzione del 10% sulle prestazioni, o prodotti di alcune attività di natura medica e commerciale (scopri tutte le nostre convenzioni).
Essere Socio Tesserato
Il socio ha diritto di:
- Elettorato attivo e passivo nelle assemblee associative
- Libera frequenza alla sede e ai locali dell’Associazione
- Ricevimento gratuito di un “Notiziario” informativo mensile, nonché il ricevimento del programma annuale e della pubblicità ai corsi
- Partecipazione libera o a condizioni agevolate ad eventi, manifestazioni e gite
- Consulenza legale gratuita
- Libera partecipazione alle “nostre conferenze”, al “salotto letterario” alle “domeniche insieme” ed ogni altra iniziativa gratuita riservata ai soci
- Possibilità per parenti (anche minori) o amici a partecipare a determinate iniziative e alle gite se accompagnati da un socio
- Agevolazioni sui costi contenuti nelle convenzioni stipulate con Enti e privati
- Accesso gratuito alla biblioteca per la consultazione e il prestito dei libri.
Iscrizione e quote
Per partecipare alle iniziative del “Movimento Terza Età” e delle sue emanazioni (Università per Adulti, Biblioteca, Burraco) è necessario iscriversi alla Associazione. La quota associativa è di euro 18 (socio sostenitore euro 50) ed ha una validità massima di un anno con scadenza invariabilmente al 31 dicembre e non è rimborsabile.